Chi Siamo

Di struttura a carattere familiare, siamo di provenienza “fornaciai” con produzione di mattoni in cotto fin dal primo dopoguerra. Dopo esperienze iniziate in Veneto e Piemonte, la Fornace di Anzio (Roma) è stata l’ultima fornace condotta dalla nostra famiglia. Tra gli esempi ormai storici di lavoro dalla terra a chilometri zero, di rispetto delle tradizioni locali e di impatto ambientale

1985 la Bioedilizia. L’obiettivo era diventato la cura degli ambienti e il benessere delle persone. Le abitazioni dovevano per noi diventare luoghi dove vivere in salute e in continuità con la natura esterna. Estetica, tradizione e ambiente come parametri di lavoro.

1990 il Risparmio Energetico. La casa doveva raggiungere caratteristiche di risparmio energetico importanti. Abbiamo iniziato con la progettazione e promozione di sistemi a Pannelli Solari termici sottovuoto e Pannelli Solari piani fino a realizzare abitazioni riscaldate totalmente col sole, completando il ciclo sole-terra con lo studio e la realizzazione a partire dalla fine degli anni ’90 di impianti di Depurazione Acque a fanghi attivi. Con piacere ricordiamo le realizzazioni a protezione di parchi a Roma come la Riserva naturale di Decima Malafede, Monte Mario, Riserva della Marcigliana o sul Tevere o sul Lago di Bracciano.

2004 la Salubrità degli ambienti. Il consolidamento della climatizzazione con l’introduzione della Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) alla quale abbiamo affiancato gli Impianti Radianti e le Pompe di Calore. Abbiamo realizzato molte ristrutturazioni di locali con la Ventilazione Meccanica nel centro storico di Roma come Piazza della Rotonda (Pantheon), Campo dei Fiori, Corso Vittorio Emanuele,  Via Labicana (Colosseo), Piramide, zona Castel Sant’Angelo, per arrivare alla realizzazione delle prime strutture innovative di classe energetica A e A+ nel Lazio. Abbiamo iniziato la nostra battaglia contro la muffa e l’umidità risolvendo casi in zone umide come Casal Palocco, Bracciano, Nuovo Salario, Anzio, Alatri, Formia.

2013 con la nostra collaborazione nasce e viene certificata la prima CASACLIMA® ORO (KLIMAHOUSE® GOLD)  del Lazio ad Anguillara Sabazia (Roma). Il nostro progetto di Ventilazione Meccanica Controllata con scambio geotermico esterno, ha consentito insieme agli involucri, la certificazione dell’edificio. A seguire sono stati importanti gli impianti termotecnici da noi progettati e forniti per complessi abitativi che hanno richiesto le certificazioni di GREEN BUILDING COUNCIL Home ORO.

OGGI Bioambiente® significa realizzare insieme la propria abitazione confortevole e sapendo che aiuta l’ambiente perché non promuove combustibili fossili ma soluzioni ad altissimo risparmio energetico usufruendo delle energie rinnovabili come il sole e la geotermia, sempre più rivolti al risanamento ambientale e alla salute delle persone combattendo o prevenendo muffa, umidità, polveri nocive con una attenta progettazione basata sulla VMC, sull’irraggiamento e su tecnologie di climatizzazione emergenti a basso o nullo impatto ambientale. Abbiamo collaborato a risolvere problemi ambientali con le istituzioni, ci teniamo all’ambiente.